jblasa@jblasa.com
Jazzy Christmas and Happy New Year a Roccella Jonica
🎷 Roccella Jazz Festival – Rumori Mediterranei: un nuovo inizio nel ricordo di Vincenzo Staiano
La 45ª edizione del Festival Internazionale del Jazz “Rumori Mediterranei” è salva. Grazie all’impegno del Sindaco di Roccella, Vittorio Zito, e al decisivo intervento dell’on. Francesco Cannizzaro, è stato stanziato un contributo straordinario di 100.000 euro dalla Camera dei Deputati per garantire la continuità di una delle manifestazioni jazzistiche più importanti d’Italia.
Un tributo a Vincenzo Staiano
La scomparsa del prof. Vincenzo Staiano, storico Direttore Artistico del Festival, aveva lasciato un vuoto non solo umano, ma anche organizzativo. La sua competenza e il suo prestigio erano stati il pilastro su cui il Festival aveva prosperato per decenni. Per onorare la sua memoria, il “Jazzy Christmas and Happy New Year” (27-30 dicembre e 1 gennaio) sarà dedicato proprio a lui, simbolo del jazz e della cultura calabrese.
Un esempio di buona politica
Il Sindaco Zito ha sottolineato come il contributo ottenuto rappresenti un raro esempio di unità politica per preservare un patrimonio culturale che appartiene all’intera Calabria e all’Italia. L’intervento dell’on. Cannizzaro è stato definito “salva Festival” e apre la strada alla ridefinizione dell’assetto futuro della manifestazione.
Appuntamento a fine anno
Il “Jazzy Christmas and Happy New Year” inaugura questo nuovo capitolo del Festival con un ricco programma musicale dal 27 al 30 dicembre e il 1 gennaio, portando ancora una volta grandi artisti sul palco di Roccella per celebrare il jazz e il suo legame con il territorio.
Un’occasione imperdibile per vivere la magia della musica, in una cornice che unisce cultura, tradizione e innovazione. Roccella vi aspetta!