Segnala un evento o attività turistica a
jblasa@jblasa.com

Trekking – Yoga – Bagno di Foresta al Rifugio Il Biancospino

Rifugio Il Biancospino in Aspromonte
Siamo in provincia di: Reggio Calabria
🗓️ Dal 16 novembre 2024
🗓️ al 17 novembre 2024
📍 Google Map > Indirizzo: Rifugio Il Biancospino - Delianuova

⭐ Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2024

Trek Yoga e Bagno di Foresta al Rifugio il Biancospino in Aspromonte.

Riproponiamo in collaborazione con Alessandra Colace, l’istruttrice di Yoga ed esperta in Bagno di Foresta, una specialità legata alla tappa di Amiamo i Rifugi.

Si è scelto per questa proposta il Rifugio il Biancospino, in Aspromonte, sui piani di Carmelia, nel Comune di Delianuova. Lo hanno costruito da 21 anni e lo gestiscono due persone meravigliose, Antonio Barca e la moglie Teresa. Lo vivremo in relax, in una dimensione familiare come è l’ospitalità Calabrese ed in particolare delle persone che vivono in simbiosi con la Montagna, in questo caso con la magia ed il fascino dell’ Aspromonte.

Le due dimensioni che vivremo insieme alle 2 escursioni ed all’ anima del Rifugio: lo Yoga ed il Bagno di Foresta.

Praticare Yoga non solo aiuta a tonificare i muscoli, aumentare la flessibilità e migliorare la postura attraverso l’allineamento, ma ha anche un profondo impatto sulle ghiandole endocrine, equilibrando la secrezione di ormoni e ripristinando il benessere psichico ed emotivo.

Durante la nostra lezione, l’attenzione non sara’ sul vigore dell’esecuzione delle asana, ma su una postura ed una respirazione corretta; il flusso del movimento sara’ leggero ma persistente.

La lezione durerà un’ ora e la faremo presso il Parco Archeologico dei Taureani, frazione del comune di Palmi, dopo l’escursione nella parte alta del Tracciolino, in orario pomeridiano e verso il tramonto. Lungo il percorso avremo la possibilita’ di praticare alcuni momenti di Yoga con Alessandra Colace, la nostra insegnante. Sara’ adatta sia per coloro che non hanno mai praticato e sia per yogi e yogine.

“Shinrin” significa foresta e “Yoku” sta per fare il bagno. Il “bagno nella foresta” è la pratica di immergersi nella natura in modo consapevole, attraverso tutti i sensi per trarne tutta una serie di benefici per la propria salute fisica, mentale, emotiva e sociale.

Lo Shinrin Yoku e’ una pratica Giapponese molto antica che ha preso piede in tutto il mondo intorno agli anni 2000, solo dopo che il Governo Giapponese stanzio’ dei soldi per ricerche scientifiche sui benefici di questa pratica.

Praticare lo SY e’ molto di piu’ che fare una semplice passeggiata nel bosco! Il segreto sta nel risvegliare tutti i sensi, incluso il senso dell’intuizione.

Ecco alcuni Benefici
– diminuisce il livello degli ormoni dello stress;
– Aumenta la quantita’ di ore di sonno;
– diminuisce la tensione e l’ansia;
– stimola il buon umore;
– abbassa la pressione sanguigna;
– aumenta le attività di quella parte del sistema nervoso chiamato parasimpatico responsabile per farci sentire rilassati.

Sintesi del Programma
– Escursione naturalistica alle cascate Mundu e Galasia di Molochio con pratica di Yoga in acqua (in almeno una delle cascate), e bagno di foresta nel percorso.
Lunghezza: circa 9 km andata e ritorno.
Dislivello: circa 500 +/- andata e ritorno.
Tempi: 5 ore circa comprese le soste.
– Nel tardo pomeriggio sistemazione al Rifugio il Biancospino doccia e relax.
– Cena conviviale con Antonio e Teresa che ci racconteranno la loro scelta di vita, nell’investire nel turismo naturalistico e nell’accoglienza. Manterremo lo spirito di condivisione e di genuinità che anima i rifugi.
– Pernotto al rifugio in camere doppie triple e multiple. Opzione camera singola con supplemento.
– Dolce risveglio, seconda pratica di yoga e prima colazione. Partenza per la 2* escursione, direttamente dal Biancospino per raggiungere una delle cime più panoramiche e suggestive del versante occidentale dell’ Aspromonte: Monte Fistocchio. Durante il percorso con Alessandra faremo pratica del Bagno di foresta e/o di Yoga.

Lunghezza: 10 km a/r.
Dislivello: 600 m +/- andata e ritorno.
Tempi: 6 ore a/r circa comprese le soste.

Entrambe le proposte sono di media difficoltà, ossia Escursionistica.

A fine escursione faremo una breve sosta al rifugio il Biancospino per la restituzione della due giorni e per concludere in convivialità con un caffè o altro questa esperienza di Benessere e Qualità di Vita, quella che ricerchiamo nel nostro personale cammino.

Si ribadisce che le due escursioni non saranno complesse o difficili, ma sarà una vera immersione di relax in Natura, per prendersi cura di sè, staccare dai ritmi frenetici e godersi i ritmi lenti e rigeneranti che la cultura del camminare in montagna sa donare nelle sue multiformi dimensioni.

Il costo dei due giorni 16 e e 17 Novembre, tra Natura e Rifugio è di 160 euro a persona e comprende
– due escursioni con guida al seguito;
– due giorni di pratica di yoga e bagno di foresta;
– il servizio trasporto con il pulmino 8 posti disponibili e della auto 6 posti disponibili;
– una cena ed un pernotto;
– una prima colazione ed un pranzo al sacco. Il primo pranzo al sacco della prima escursione è a carico dei partecipanti.

Si consigliano
-scarpe da trekking; abbigliamento comodo ed a strati in base alla stagione; zaino; una borraccia per l’acqua da 1.5 litri; due o tre cambi; una felpa/pile per la sera; cappello/berretto o bandana; bastoncini se in possesso; giacca a vento; mantellina.
Un trolley o borsone per gli indumenti ed il necessario per il pernotto; con annessi asciugamani, telo bagno o accappatoio.

Il primo pranzo al sacco relativo alla prima escursione sarà a cura dei partecipanti.

Minimo 7 e massimo 15 partecipanti.

Appuntamento: ore 8:00 dopo lo svincolo di Gioia Tauro, alla Decathlon, già pronti ed attrezzati, per la prima escursione, alle cascate Mundu e Galasia, con zaino, telo, costume, effetti personali e con pranzo al sacco, a cura dei partecipanti.

Ti e Vi Aspettiamo.

Prenota
Visto 78 volte