Segnala un evento o attività turistica a
jblasa@jblasa.com

Area marina protetta Capo Rizzuto

Area marina protetta Capo Rizzuto
Siamo in provincia di: Crotone
- Isola Capo Rizzuto

⭐ L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto è una riserva marina situata sulla costa ionica della Calabria, nella provincia di Crotone. L’area protetta è stata istituita nel 1991 per proteggere l’ecosistema marino e promuovere lo sviluppo sostenibile delle attività turistiche.

La riserva marina di Capo Rizzuto è un’area di grande bellezza e biodiversità, che ospita numerose specie di flora e fauna marina. Tra le specie più rappresentative troviamo i coralli rossi, i banchi di posidonia, gli scogli affioranti, le praterie di alghe e una vasta gamma di pesci.

L’Area Marina Protetta è costituita da due zone: una zona A, riservata alla protezione assoluta dell’ecosistema, dove è vietata la pesca e ogni altra attività umana, e una zona B, dove sono consentite alcune attività di pesca e di balneazione, ma solo secondo precise regole e norme.

All’interno della riserva marina di Capo Rizzuto si possono effettuare escursioni in barca o in kayak per ammirare le bellezze naturali del territorio e praticare attività subacquee come lo snorkeling e l’immersione subacquea. Inoltre, è possibile partecipare a visite guidate presso il Centro di Educazione Ambientale, dove si possono conoscere le caratteristiche dell’ecosistema marino e delle attività di conservazione della riserva.

In sintesi, l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto è un luogo di grande valore naturalistico e turistico, che permette di ammirare le meraviglie dell’ecosistema marino e di praticare attività subacquee in un ambiente protetto e tutelato.

L’Area naturale marina protetta Capo Rizzuto, ISTITUITA NEL 1991 E GESTITA DALLA PROVINCIA DI CROTONE, HA UN’ESTENSIONE DI QUASI 15.000 ETTARI ED È LA MAGGIORE D’ITALIA PER AMPIEZZA.

L’Area naturale marina protetta Capo Rizzuto è una delle aree protette più affascinanti di tutto il mediterraneo, la cui bellezza è di rivelazione immediata: l’occhio distingue dapprima i toni autentici e cangianti del cielo e del mare, quindi gli scogli, l’argilla, la sabbia da cui sembrano esalare i profumi di un tempo e i significati del passato. Il breve tratto di costa, splendido e fragile, offre innumerevoli percorsi sopra e sotto il mare ed è affidato alla nostra volontà di salvaguardia, per evitare che la negligenza del presente possa arrecare danni irreparabili al futuro.

📌 Territorio
Si affacciano su di essa otto promontori, tra cui quello del parco archeologico di Capo Colonna, con l’unica colonna del tempio di Hera Lacinia rimasta in piedi; all’altro estremo del parco si trova Punta Le Castella, con il castello aragonese. Si estende per circa 100 metri dalla costa ed è suddivisa in due aree principali.

A) Zona di Riserva integrale, a sua volta divisa in altre due parti: – una subito a sud di Capo Colonna; – l’altra più verso Capo Cimiti; che ricoprono circa 6 km di costa. In questa zona è vietato l’accesso, la navigazione, la balneazione e tutto ciò che può alterare l’ambito marino sottostante. Qui le visite sono guidate e regolamentate.

B) L’altra zona è chiamata ” Riserva Generale”, parte dal suolo di Crotone, fino alla parte ovest di Le Castella ricoprendo quasi 30 km di costa. Qui, in questa zona di “Riserva Generale”, le limitazioni sono ridotte, rispetto alla zona di “Riserva Integrale”, e si può anche esercitare la pesca da fermo o da traino.

📌 Fauna e Flora
L’importanza di questa riserva marina si può trovare sia nella ricchezza faunistica e floristica marina, sia nelle spiagge bianche dalle acque cristalline. I fondali in questa zona sono molto bassi a differenza di tutti gli altri della costa Calabra, eccetto alcune zone rocciose; basti pensare che l’isobata dei 10 metri si trova dopo circa 1 chilometro. I fondali, comunque, sono molto ricchi, con praterie di posidonia. A secondo del fondale sabbioso o roccioso gli abitanti sono diversi. Tra la fauna spiccano i poriferi, cnidari, molluschi…; tra le presenze ittiche soragli, cernie, triglie, donzelle e il coloratissimo pesce pappagallo (di origine subtropicale).

Superficie a mare: 14.721,00 ha
Istituzione: 1991
Sede Via C.Colombo – 88900, Crotone

Watch video!

Informazioni
Telefono: 0962665254
Visto 32 volte