jblasa@jblasa.com
Fantasie concertistiche – I percussionisti della Scala a Crotone
Doppio evento per la 44ª stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”: debutta in Calabria la violinista giapponese Wakana Kimura, seguono i Percussionisti della Scala.
Lunedì 25 novembre, alle ore 20.30, all’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone, suoneranno i Percussionisti della Scala e il clarinetto di Fabrizio Meloni , chiamati a confrontarsi con un programma interamente dedicato a brani contemporanei.
Protagonisti dell’ensemble di percussioni, fondato nel 1978, Gianni Massimo Arfacchia, Gerardo Capaldo, Giuseppe Cacciola – originario di Bagnara Calabra – e Francesco Muraca, giovane cosentino che già dall’età di 11 anni ha intrapreso lo studio delle percussioni al Conservatorio di Cosenza per poi diplomarsi in Strumenti a percussione con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Carobbi. Insieme a loro suonerà anche Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984.
In programma brani di Mauro Montalbetti, Fabio Massimo Capogrosso, David Friedman, Elio Marchesini e Fabrizio Meloni, Hans-Günter Brodmann e, Carlo Boccadoro.