jblasa@jblasa.com
Capo Colonna
Sito archeologico di Capo Colonna, uno dei monumenti più importanti della Magna Grecia
⭐ Capo Colonna è un promontorio roccioso che si trova sulla costa ionica della Calabria, nella provincia di Crotone, e che deve il suo nome al tempio dorico che sorgeva in questo luogo nell’antichità.
Il tempio di Capo Colonna, noto anche come tempio di Hera Lacinia, risale al VI secolo a.C. ed è uno dei monumenti più importanti della Magna Grecia. Costruito in pietra calcarea bianca, il tempio aveva una pianta rettangolare con un pronao a sei colonne e una cella a due navate.
Oggi, del tempio di Capo Colonna restano solo alcune colonne e alcune parti delle mura perimetrali, ma la sua importanza storica e archeologica è ancora evidente. Il sito archeologico di Capo Colonna è infatti stato oggetto di numerosi scavi e studi che hanno permesso di ricostruire la sua storia e di individuare numerose tombe e oggetti votivi.
Inoltre, la zona di Capo Colonna è stata anche teatro di numerosi eventi storici, come le battaglie tra romani e greci e l’arrivo di San Paolo in Calabria. Proprio in ricordo dell’arrivo di San Paolo, nel promontorio è stato eretto un piccolo santuario dedicato al santo.
Oltre alla bellezza del sito archeologico, la zona di Capo Colonna offre anche uno spettacolare panorama sul Mar Ionio e sulla costa calabrese, con la possibilità di ammirare albe e tramonti mozzafiato.
In sintesi, Capo Colonna è un luogo di grande interesse storico e archeologico che conserva le tracce dell’antica Magna Grecia, arricchito dalla bellezza del paesaggio naturale circostante.