jblasa@jblasa.com
Trekking Monte La Caccia – Lo sguardo sul Mar Tirreno
Monte la Caccia è l’ultimo monte dell’Appennino calabro-lucano e separa il centro urbano di Sant’Agata di Esaro dalla costa tirrenica. Ha un’altezza pari a 1744 m e ha una formazione dolomitica simile a Montea. Insieme alla Montea, al monte Petricelle e al Monte Cannitello, è considerata una delle montagne calabresi più selvagge e affascinanti.
Si presenta con una cresta dalle caratteristiche dolomitiche, con vertiginose pareti rocciose che si tuffano a valle, separati da profondi crinali e dirupi. Date le sue caratteristiche geo-morfologiche è una delle vette preferite dagli alpinisti del sud Italia. Il monte La Caccia rientra nella parte più meridionale dell’areale del Pino Loricato e per questo è una delle aree più a sud del Parco Nazionale del Pollino, il più grande parco d’Europa.
Località di partenza: Trifari Località di arrivo: Monte la Caccia
Tempo di durata: GIORNATA INTEREA
Tot 11 km circa
Dislivello: dislivello + 1100m
Quota di partenza: 719 mt S.l.m. Quota massima: 1744 mt S.l.m.
Difficoltà: EE Escursionistico Esperto
Ritrovo ore 08:00 presso Belvedere Marittimo
https://maps.app.goo.gl/M2KBKPQiQRnno4eJ9
dopo il ritrovo avverrà lo spostamento con i propri mezzi , presso la località di Partenza in C/da TRIFARI “Alto” di Belvedere Marittmo (CS)
COME VESTIRSI
Tipico stagionale invernale 3-4 strati, obbligatorio sarà avere un abbigliamento consono alla stagione con una scarpa da trekking (obbligatoria), calzettoni, pantalone tecnico o pantaloni invernali, maglia termica o una maglia maniche lunghe o un pile, giacca impermeabile invernale anti pioggia (k-way) sarà importante avere un cappello copri orecchie ,scalda collo, guanti caldi, torcia frontale; si raccomanda un ricambio dei propri indumenti.
Cosa mettere nello zaino con: acqua (2.5L) (si consiglia una bevanda calda Thè, Tisane) colazione pranzo a sacco personale , snack (frutta, frutta secca, cioccolata ,barrette energetiche) un piccolo kit i di primo soccorso e farmaci per uso strettamente personale.
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
L’Evento garantito con un numero minimo di partecipanti.
La quota di partecipazione è di 20 euro a persona + oneri fi fatturazione, che comprende il servizio guida con guida ufficiale del parco del pollino e guida ambientale escursionistica.