jblasa@jblasa.com
Le Valli Cupe di Sersale
⭐ Situate ai piedi dell’altopiano silano, al centro di un contesto naturalistico, storico e culturale ricchissimo, le Valli Cupe possono essere considerate tra i più affascinanti e suggestivi siti naturalistici della Presila catanzarese e dell’intera Calabria.
L’area naturalistica delle Valli Cupe (in dialetto calabrese locale: Valli cupi) è un importante sito naturalistico della Presila catanzarese, sito nei pressi di Sersale, in Calabria. La particolarità dell’area è legata alla presenza di cascate, canyon, alberi secolari, rarità botaniche e monoliti.
Il sentiero che conduce nella Valli Cupe dal comune di Sersale esisteva sin dall’800 d.c. e collega 4 monasteri basiliani.
Con le incantevoli cascate immerse in luoghi incontaminati, i canyon che celano tesori di biodiversità inaspettati, le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, i numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore, l’area delle Valli Cupe merita un posto di rilievo nel novero delle bellezze naturalistiche della penisola italiana.