jblasa@jblasa.com
Spettacolo teatrale I Persiani di Eschilo a Catanzaro

L’Associazione Teatro di Calabria “Aroldo Tieri” di Catanzaro è lieta di presentare “I Persiani” di Eschilo, la più antica opera teatrale greca pervenuta integralmente e l’unica a trattare un evento storico recente: la battaglia di Salamina del 480 a.C. Quest’opera fu rappresentata per la prima volta ad Atene nel 472 a.C., appena otto anni dopo la battaglia.
Grazie al prezioso sostegno dell’Amministrazione Provinciale e al patrocinio del Comune di Catanzaro oltre che al contributo di simpatizzanti e di imprenditori illuminati, siamo fieri di annunciare che l’ingresso allo spettacolo sarà gratuito per tutti.
I temi de “I Persiani” possiedono una sorprendente attualità. Per tale motivo, la nostra associazione ha fortemente desiderato proporre quest’opera in un momento storico in cui è fondamentale contribuire a sensibilizzare le coscienze. La condanna delle Guerre e della tracotanza sono i pilastri di questa rappresentazione che la nostra compagnia offrirà alla città e all’intera regione il prossimo 18 ottobre alle ore 17:30.
La realizzazione di questo spettacolo ha richiesto un impegno notevole da parte dei coautori di musiche, scenografie, costumi, trucco e luci che sono stati curati con la massima attenzione. Gli attori, tra cui figurano anche alcuni professionisti, hanno lavorato instancabilmente sotto la sapiente direzione del regista e attore catanzarese Aldo Conforto.
La cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare e a godere di questo sforzo corale che la comunità ha compiuto. Si consiglia un abbigliamento adeguato, tenendo conto delle condizioni atmosferiche.
La compagnia tiene inoltre a sottolineare che la rappresentazione dell’opera è la punta dell’iceberg di un entusiasmante viaggio che chi lo ha vissuto, partecipando attivamente alla realizzazione e anche alle prove aperte, può ritenersi appagato, perché, in fondo, l’importante è il viaggio e non la meta.
Luogo e orario
Teatro Zaro Galli – Parco della Biodiversità Mediterranea – Michele Traversa di Catanzaro
Sabato 18 ottobre ore 17.30






