jblasa@jblasa.com
Siluna fest 2024 – poesia, paesaggio, comunità VI Edizione
Siluna fest è poesia, paesaggio, comunità, ma è anche esperienza, riflessione, crescita. La prima edizione del Festival nasce nella Sila Greca nell’estate 2018 – territorio di Acri (CS) – e man mano negli anni ha iniziato a diventare “viaggio”, assumendo la forma di azione itinerante per raggiungere altre province del territorio calabrese.
L’idea di Festival itinerante è frutto della rete di collaborazioni stese fin dalla prima edizione, ma soprattutto dal fatto che le azioni si sviluppano sulla direttrice della Ciclovia dei Parchi della Calabria: un percorso di 545 km lungo quella che si può definire “l’arteria principale” (per la valenza storica, culturale e naturalistica dei luoghi che attraversa) della regione.
Durante i giorni del Festival il paesaggio diventa un teatro diffuso ed accoglie musicisti, poeti, scrittori, attori e chiunque voglia dare un proprio contributo. Per Siluna fest l’emozione è il centro di tutto, quella di stare dentro un momento magico in cui c’è solo la ricerca della bellezza da far risuonare dentro come una voce ritrovata, una sorgente da custodire.