• Hotel la Bussola, Capo Vaticano

     

    Musica Popolare Calabrese

    Home » Musica Popolare Calabrese

    Canti e musica popolare calabrese, Gruppi di Musica Popolare Calabrese

    La musica della Calabria fa parte della tradizione musicale italiana
    Come altre regioni, nel sud Italia, la Calabria per molti secoli fu parte integrante del Regno di Napoli e la vita musicale tendeva ad essere eclissata dalle attività della capitale al nord, i conservatori, i compositori, la musica ecclesiale.

    Tuttavia, la Calabria moderna ha sviluppato un vibrante vita musicale basata sulla sua storia e dedicandosi alla costruzione di nuove strutture teatrali e musicali, molte delle quali vengono definite polivalenti e multifunzione.

    Viene comunemente definita “musica popolare” quella che identifica una comunità, etnia o popolo. Attualmente è preferibile distinguere la musica tradizionale (musica di tradizionale orale), espressione che racchiude gli strumenti, il suono, i repertori e le modalità esecutive di una zona/comunità riconosciute e funzionali alla stessa e che vengono tramandate di generazione in generazione, dalla musica popolare in generale che, pur avendo generalmente la medesima definizione, tende a comprendere oggi tutte quelle forme che vanno dalle espressioni folkloriche a quelle di riproposta e contaminazione in chiave moderna della musica tradizionale.

    La musica tradizionale calabrese è quasi tutta musica a bordone con alternanza di due accordi.

    PostAle Tropea
    X